Odontoiatria » Sbiancamento Dentale

Il trattamento professionale per lo sbiancamento dei denti




Il colore dei nostri denti è determinato dallo smalto e dalla dentina che nel corso degli anni possono essere soggetti a discromie estetiche. Le cause più frequenti di macchie sui denti sono il consumo di sostanze come the, caffè, vino rosso, liquirizia, cola, il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci a base di tetracicline, traumi, devitalizzazioni, invecchiamento fisiologico.

Lo sbiancamento alla poltrona, effettuato nello studio del professionista odontoiatra, è una soluzione innovativa e al passo con le nuove scoperte scientifiche per dare ai pazienti risultati esteticamente soddisfacenti ed in tempi notevolmente ridotti.
Questa nuova metodica si avvale dell’utilizzo di gel sbiancanti professionali a base di perossido d’idrogeno al 35% che si attiva rapidamente grazie all’azione combinata con la lampada a LED liberando ossigeno. L’ossigeno, penetrando nella struttura dentale, provoca una reazione di ossido-riduzione che scompone le grosse molecole delle macchie in composti più piccoli e rende il dente più chiaro e luminoso.
La presenza di nitrato di potassio e fluoro all’interno della formulazione minimizza i fenomeni di sensibilità.

I denti risultano più bianchi e risultati clinici rilevati su un vasto numero di pazienti evidenziano un grado di sbiancamento fino a 8 tonalità (misurabili con la Scala Vita). Il trattamento non è permanente, in quanto lo smalto dei denti, nel corso del tempo, assorbe le colorazioni dovute agli agenti esterni con cui viene a contatto, e può essere ripetuto periodicamente.

Polilux Accelerator




Polilux Accelerator rappresenta un nuovo ed evoluto dispositivo, massima espressione dei sistemi sbiancanti oggi in commercio: una lampada a LED specifica per lo sbiancamento professionale alla poltrona.

La sua lunghezza d’onda tra 480 e 505 nm e la sua fonte di energia (30.000 mW/cm2) sono state studiate per ottenere il migliore risultato possibile in una sola seduta di venti minuti.

La luce è controllata e convogliata da uno speciale schermo a fibre ottiche che assicura un concentramento dei raggi, permettendo massima resa dell’apparecchio e riduzione dei tempi.
La lampada ha, inoltre, uno speciale schermo che permette l’assorbimento della luce ultravioletta ed infrarossa evitando il riscaldamento della polpa e delle mucose, riducendo quindi la loro sensibilità.

L'apparecchiatura dispone della funzione di polimerizzazione rapida da utilizzarsi sulla diga liquida protettiva, e di un controllo elettronico che gestisce i tempi di trattamento, pause, attivazione. Un ampio display a cristalli liquidi permette di monitorare tutte le funzioni dell’apparecchiatura e di poter visualizzare ogni funzione.