Odontoiatria » Innesto osseo - Biomateriale
Avere denti sani e belli aumenta la sensazione di benessere e autostima e migliora il tuo fascino nella vita privata e professionale. Per questo motivo attualmente dentisti e chirurghi orali pianificano con grande accuratezza la sostituzione dei denti persi e il miglior trattamento dei denti malati al fine di restituirti la qualità della vita ad essi connessa.Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine il tuo dentista può usare materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati.
Quali sono le cause della perdita ossea?
La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause – ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite). Anche dopo l’estrazione di un dente l’altezza e lo spessore dell’osso si può ridurre a causa dell’assenza di carico meccanico.
Un volume osseo adeguato è tuttavia essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti. È inoltre fondamentale al fine di garantire la salute e l’estetica di denti e gengive.
In quali circostanze è necessaria una ricostruzione ossea?
1. IMPIANTI DENTALI
Per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.
2. PARODONTITE
Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all’osso a causa di una malattia parodontale (chiamata anche parodontite o piorrea, di origine batterica).
3. DANNI OSSEI ESTESI
Ricostruzione ossea in seguito ad un’estesa perdita ossea.
4. RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (zona del seno mascellare).
5. RESEZIONE RADICALE O RIMOZIONE DI UNA CISTI
Al fine di ricostruire l’osso perso in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.
6. ALVEOLI ESTRATTIVI
Per conservare l’osso e l’aspetto della gengiva dopo l’estrazione di denti.