Odontoiatria » Igiene orale e profilassi

La Pulizia dei Denti nella vita quotidiana di una persona rappresenta un aspetto della prevenzione di estrema importanza.
La prevenzione è il primario aspetto per evitare che si creino problematiche molto gravi del cavo orale, tali da dover ricorrere a metodologie implantari per la loro bonifica.

Ricordiamoci che fina da piccoli una corretta igiene orale ci permetterà di mantenere una salute buona del cavo orale per più tempo possibile.

I passaggi:
1. pulizia dei denti con spazzolino 3 volte al giorno dopo i pasti.
2. passaggio di filo interdentale e/o scovolino per rimuovere eventuali residui permanenti fra i denti.
3. risciacquo con collutorio.

Metodo:
Lo spazzolino: deve essere utilizzato con movimento dall’alto verso il basso, cioè dalla gengiva con movimento alto- basso su tutta la superficie del dente. La pressione non deve essere eccessiva ma leggera e continua.

Gli strumenti per l’igiene orale:
• Dentifricio fluorato: permette un’azione PROTETTIVA , ANTISETTICA , E MINERALIZZA LO SMALTO DEL DENTE.
• Spazzolino: con setole artificiali e punte arrotondate con durezza media.
• Filo Interdentale: passaggio lungo le curve del dente, con movimento delicato senza traumatizzare la gengiva che puo essere danneggiata. Passarlo almeno una volta al giorno.
• Collutorio.


Ricordiamo: l’igiene orale è elemento fondamentale per mantenere una condizione ottimale del cavo orale. La pulizia dei denti si consiglia di effettuarla ogni 5-6 mesi come strumento di prevenzione , salvo casi particolari in cui il clinico consiglia interventi di pulizia più approfondita quindi con frequenza più ricorrente.